Più di 15.000 anni fa il Reno fu deviato in un nuovo letto da movimenti tettonici dell'era glaciale. Le Cascate del Reno si sono originate nel punto in cui il pietrisco friabile si sostituisce al calcare compatto. Parecchie centinaia di metri cubi d'acqua al secondo precipitano fragorosamente nel vuoto per 23 metri da un bacino della larghezza di 150 metri.
Al centro si erge una possente roccia che da millenni costringe la potenza degli elementi ed è raggiungibile con un giro panoramico sul Reno che permette di assaporare lo spettacolo naturale a distanza ravvicinata. Quasi al centro delle Cascate si può sostare anche sulle piattaforme costruite parzialmente al di sopra del Reno. Con il battello sono raggiungibili i Castelli di Wörth e di Laufen, a disposizione degli audaci c'è addirittura un noleggio di canoe.
Castel Laufen brilla di nuovo splendore da marzo 2010. Accanto al nuovo centro visitatori è stato allestito un parco giochi per bambini e l’"Historama" (mostra interattiva sulla cascata del Reno). Il nuovo sentiero di avventura con un doppio ascensore e il percorso belvedere consentono l’accesso senza ostacoli allo spettacolo naturale della cascata del Reno.
Non aspettatevi spettacolari e altissime cascate come quelle del Niagara o delle Marmore (giusto per fare un paragone all'italiana) ma offrono comunque uno spettacolo molto interessante. Sono molto ampie ed in uno splendido scenario naturale ed inoltre sono perfettamente organizzate dal punto di vista turistico.
Sono indicate ottimamente (Rheinfall/Sciaffusa/Schaffhausen) e ci sono ampi parcheggi a varie distanze dalle cascate stesse.
Per visitare le cascate, oltre che dalla sponda del fiume, e' consigliato prendere un battello che vi condurra' proprio sotto le cascate.
Ci sono diverse opzioni e noi opriamo per la "linea gialla", una tratta che consente di raggiungere innanzitutto la sponda opposta del fiume e successivamente attraccare nello scoglio che sorge proprio in mezzo alle cascate.